Sistemi Operativi: Windows 7 mantiene il primato, Windows 8 peggio di Linux

Pubblicato: novembre 23, 2012 in Uncategorized

Come avevamo pronosticato nei giorni scorsi, nonostante Windows 8sia sul mercato da neanche un mese, i dati sulle vendite continuano ad arrivare quasi giornalmente e se vogliamo “impietosamente”. Passateci il termine, anche se è alquanto evidente che aggiornare le statistiche in archi di tempo così brevi non può certo essere un metodo sano, anzi potrebbe a lungo andare risultare deleterio. Le aziende che però operano nel settore della statistica poco si curano di questo aspetto e in questi casi se vogliamo mettono sempre più carne al fuoco.

Puntualizziamo, se ancora ce ne fosse bisogno, che Microsoft attualmente si ritiene soddisfatta dei risultati di Windows 8; d’ altro canto, i dati oggettivi che circolano nel settore non parlano proprio di “record” o quantomeno ridimensionano le previsioni dell’azienda di Redmond.

Oggi è la volta di Net Application che rilascia i dati relativi alla settimana dell’ 11 Novembre e che riconfermano l’attuale dominio di Windows 7 al 46%, seguito da Windows XP al 39%. Sorprende ancora il 5% di Windows Vista ma, come si evince dal grafico a seguire, Windows 8 non appare per nulla nellla classica “torta”. Nel dettaglio si scopre che il nuovo Sistema Operativo si attesta ancora all’ 1,02%, al di sotto addirittura di Linux accreditato dell’1,37 %.

Un mese è sicuramente troppo poco per vedere risultati concreti, c’è chi però fa già previsioni su un arco di tempo più ampio. Su Digitimes per esempio si parla del 2014 come anno di “aggiornamenti”, soprattutto perchè finirà il supporto a Windows Xp e le aziende non potranno che effettuare un upgrade che dovrà per forza coinvolgere anche il mercato della componentistica hardware.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...