Kinect 2.0: ecco le caratteristiche ufficiali!

Pubblicato: marzo 14, 2013 in Uncategorized

Giorni caldi per la futura console di casa Microsoft. Dopo la conferma della connettività a internet sempre richiesta e il blocco dei giochi usati, oggi ci vengono rivelate le caratteristiche di Kinect 2.0.

 

FIELD OF VIEW (FOV) Questa caratteristica descrive la zona che il sensore può utilizzare per riconoscere il corpo del giocatore. Rispetto all’attuale dispositivo, Kinect 2.0 ha un campo di visione aumentato di circa 13,5° orizzontali e 16° verticali. Questo significa che, a parità di distanza dal sensore, potranno giocare più persone contemporaneamente (probabilmente ci sarà supporto per 6 giocatori simultanei). Rimane invece invariata la distanza di rilevamento (0,8 – 4 metri).

SENSORI Le videocamere presentano invece moltissime differenze. Prima di tutto notiamo immediatamente che lo stream a colori (videocamera classica) ha una risoluzione pari a 1920×1080 (qualità Full HD) a 30 fps. Funzione particolarmente utile nell’ottica di Skype e programmi simili. Anche il depth stream (videocamera di profondità) ha subito miglioramenti e presenta ora una risoluzione doppia rispetto a quella del Kinect attuale. Aggiunta inoltre la possibilità di utilizzare uno stream a infrarossi della stessa risoluzione della videocamera di profondità.

AUDIO La componentistica audio non subisce novità: rimangono i 4 microfoni in grado di manipolare un segnale da 48 KHz, come già avviene sul Kinect attualmente in commercio.

CONNESSIONE Sul fronte connettività si registrano importanti miglioramenti. Se prima la comunicazione con Xbox/PC era affidata a un semplice cavo USB 2.0, con il nuovo Kinect potremo sfruttare appieno l’alta velocità di USB 3.0. Di conseguenza la latenza diminuisce di circa 30 ms.

MOTORINO DI MOVIMENTO Per concludere è da segnalare la mancanza del motorino che permette a Kinect di inclinarsi verticalmente. Scelta condivisibile dato che il FOV è stato aumentato

Sorpresi da queste caratteristiche? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...